Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Le sorelle Mirabal erano quattro sorelle dominicane che si opposero alla dittatura di Rafael Leónidas Trujillo che durò dal 1930 al 1961, periodo in cui il dittatore tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos.
Tre di esse furono assassinate il 25 Novembre 1960 a causa della loro dissidenza e del loro impegno per la liberazione del paese dall’oppressione.

La loro fu tra le morti più atroci che la storia dominicana ricordi. Dopo essere state fermate da agenti dei Servizi Segreti e imprigionate mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, incarcerati per lo stesso motivo, vennero torturate in maniera efferata, trucidate a colpi di bastone e strangolate.
Per evitare che la popolazione e il movimento di liberazione reagissero, i loro corpi furono messi in un’auto e gettati in un precipizio ma a nulla valse poichè fu proprio la scoperta della loro morte a scuotere le coscienze e a condurre il movimento di liberazione alla vittoria e all’uccisione di Trujillo.

In occasione dell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981, un gruppo di donne attiviste che vi si riunirono, scelse appunto il 25 Novembre come data per ricordare la memoria delle sorelle Mirabal da sempre considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Trujillo

L’Assemblea Generale dell’ONU, attraverso la risoluzione n. 54/134 del 17 Dicembre 1999, ha ufficializzato data del 25 Novembre com Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ed ha invitato i Governi, le Organizzazioni Internazionali e le ONG, ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

 

di Ivana Fabris  (fonte Wikipedia)

 

 

manifesto 25 novembre

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...