V’oo ricordate?

renzi ricordare

 

di Sil Bi

V’oo ricordate il Renzi che ha vinto le elezioni europee di primavera con slogan come “Dobbiamo uscire dalla sudditanza che in Europa andiamo a fare gli esami, li esami li fanno i cittadini non le grandi istituzioni europee“?

V’oo ricordate il Renzi che quest’estate diceva “L’Europa non può diventare la patria delle burocrazie e delle banche, dobbiamo difenderla dall’assalto della tecnocrazia”; “Non serve a niente condividere una moneta se non condividi un destino. L’Europa non è un insieme di slides e vincoli economici ma di valori“?

V’oo ricordate il Renzi di quest’autunno, che litigava con Juncker e proclamava bellicoso: “in Europa non vado a dire ‘per favore ascoltateci’, non vado con il cappello in mano. Non vado a Bruxelles a farmi spiegare cosa fare“?

V’oo ricordate il Renzi invernale che, un paio di mesi fa, n un’intervista al NYT definiva l’Europa “una dittatura di burocrati e tecnocrati che non vuole accettare che la politica è il regno della flessibilità“?

Bene, scordatevelo.
Da oggi si cambia verso.
Oggi, Renzi è in prima a fila a lodare la BCE che ieri ha bloccato il rifinanziamento alle banche greche, con un comunicato che è un capolavoro di spericolato mirror climbing e di politichese:

La decisione della Bce sulla Grecia è legittima e opportuna dal momento che mette tutti i soggetti in campo attorno ad un tavolo in un confronto diretto e positivo che, andando oltre una concezione burocratica tutta rivolta all’austerità, sia capace di rispettare e far rispettare gli impegni presi e di guardare con maggiore fiducia e determinazione ad un orizzonte europeo fatto di crescita e investimenti“.

E la cravatta? Ah, forse era una versione raffinata della corda con cui impiccarsi.

 

 

(immagine dal web)

Annunci

Un pensiero su &Idquo;V’oo ricordate?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...