Non aiutiamo Grillo lasciando l’Italia senza alternative credibili

votiinutili

di Roberto RIZZARDI

In questa tornata elettorale, così ricca di implicazioni, tra i tanti registri di lettura emerge che l’elettorato piddino di sinistra, così sbertucciato da Renzi, ha fatto tre scelte differenti, tutte dipendenti da quella, principale, di non votare più PD.

Dunque, ha optato per qualche proposta di sinistra-sinistra oppure ha evitato di votare, ma non pochi elettori, alla fine, hanno votato il M5S il che, a mio avviso, denuncia un chiaro stato di disperazione e prostrazione.

Il movimento infatti, nonostante un’apparentemente condivisibile attenzione alla questione morale, accoglie troppo facilmente istanze e gradimento dichiaratamente di destra o beceramente populiste.

Forse l’appeal proviene dalle caratteristiche di alcuni esponenti dei Cinquestelle.

È relativamente facile considerare come interlocutore un Di Maio, perché è concreto, determinato, ma pacato, e anche se raramente mi trovo d’accordo con lui, per varie ragioni che qui non hanno importanza, ho sempre l’impressione di avere a che fare con uno che va un pochino oltre le battaglie di facciata e il sanculottismo piacione raccoglivoti “ammatula” (siculo per “inutile”), che è invece la cifra media del movimento.

Di Maio, Toninelli, Morra (Nicola, non Carmelo) sono persone serie, ma purtroppo non rappresentano il “benchmark” del movimento, che è funestato dai vari Di Battista, quello che addebita agli altri i rimborsi che pure lui prende, dalla “simpatica” Lombardi, la “supplente di matematica” nella sapida definizione di Vaime e da quell’orrida Taverna, che corre a destra e a manca, ma più a destra in verità, per mettere il cappello su ogni lucroso nido di malcontento, anche su una merda di vacca, se le fa gioco.

Non è che se il PD è la Spectre della corruzione e del malaffare, e lo è intendiamoci, tutto quello che sta fuori deve essere necessariamente la giusta risposta.
Intanto però, mancando alternative, si ingrassano con il malcontento che attraversa tutta l’opinione pubblica.

Ragione di più per costruirla, questa alternativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...