Lo spazio vitale del liberismo e quello del popolo

prisonmoney

di Daniele OIAN

Il Lebensraum (“spazio vitale”) moderno, è quello della dinamica liberista.

“La parola lebensraum venne coniata da Friedrich Ratzel nel 1897, in applicazione ad analisi fito e zoo-geografiche, per riferirsi ad un’area geografica all’interno della quale si sviluppa una determinata specie, per poi ricevere riconoscimento in ambiente scientifico dopo la pubblicazione del suo studio biogeografico nel 1901. Un termine che, in tale contesto, otteneva una valenza di carattere darwinistico-sociale.”

I generali prussiani utilizzarono il termine, Lebensraum, come espansione militare della Germania verso est, a discapito dei Paesi slavi.
Il termine fu poi menzionato esplicitamente anche nel Mein Kampf e messo in pratica nella successiva e sanguinosa guerra d’invasione a Est, e in particolare dell’U.R.S.S.


Anche Angela Merkel avrebbe utilizzato il termine “spazio vitale” in tutt’un altro contesto, e tuttavia quello spazio vitale (economico e di potere geopolitico) non risulterebbe oggi neppure a vantaggio e ad appannaggio della Germania (dove il livello di povertà è il più alto degli ultimi 20 anni, dove i mini jobs l’hanno fatta da padrone per troppi anni a salari da € 400 al mese, dove metà della popolazione corrisponde a un misero 1% di tutta la ricchezza nazionale), nè tanto meno dell’Europa, parlo di un’ Europa come la sognavano Altiero Spinelli e i padri fondatori.

Il Lebensraum moderno è un concetto e purtroppo una prassi, a esclusivo vantaggio delle elites che sostengono in ogni modo il liberismo, in quanto ne sono gli artefici e i guardiani.

Quello che il Lebensraum per loro significa “spazio vitale”, per noi 99% invece è la prigione, il ghetto dove il moderno volto del capitalismo vuole costringerci, confinarci, per sfruttarci a piacimento, una volta liberatosi delle “fastidiose” Costituzioni antifasciste del dopoguerra (vedi il proclama “capostipite” della J.P. Morgan: Ricetta J.P. Morgan per l’unione integrata: liberarsi delle costituzioni antifasciste ).

Per noi vogliono un Lebensraum “speciale”, un angusto e ristretto luogo, in contrapposizione alla δῆμος, ovvero alla democrazia, il “governo del popolo”, cioè il sistema di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dall’insieme dei cittadini, che a me sembra sempre e ad oggi, l’UNICO Lebensraum (Spazio Vitale) possibile.

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Lo spazio vitale del liberismo e quello del popolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...