Il virtuale e il reale

virtual

di Nello BALZANO

Il mondo virtuale ti offre tante opportunità, liberi i tuoi pensieri con il vantaggio di poterli correggere, dà a tutti noi la possibilità di fare analisi, critiche, teorie…e nello stesso posto puoi intervallare cose semplici, simpatiche, frivole.

Insomma il mondo virtuale è qualcosa che non fa danni fisici, non provoca battaglie sanguinose, non ti obbliga a cercare l’abito adatto o l’aspetto migliore.
Visto così sembrerebbe il miglior modo per distrarre le persone, per dar loro l’impressione di essere forti, intelligenti, di saper trovare sempre la giusta risposta a tutto, quasi ti viene il sospetto che chi gestisce il potere non è per niente contrario nonostante gli insulti, ironia e satira pesante, anzi forse è il modo migliore per tenere distratti, perché in mezzo a tante verità, quella vera non sarà mai esposta ed è la loro verità, ma a noi non interessa, perché noi siamo convinti di averla già trovata.

Chi vive nel mondo virtuale ha bisogno dell’ossigeno per andare avanti, ha bisogno delle energie che arrivano dal cibo per essere sempre attento e presente, ma tutto questo non viene prodotto in questa realtà, tutto questo arriva dal mondo reale.

Il mondo reale che ci tiene in vita è cinico è violento e ti mette di fronte a dure realtà, quando tocca confrontarti con loro sei in difficoltà, perché perdi tutte quelle sicurezze che il mondo virtuale ti offre.

Allora ti trovi davanti al padre di famiglia che perde il lavoro, guardarlo negli occhi diventa un’impresa difficile, non riesci a trovare soluzioni da proporgli, il mondo reale ti dà tutto il necessario per poter vivere, ma è crudele.

Il mondo reale però ha bisogno di noi per andare avanti, non di poche soluzioni di determinate persone e potentati, allora c’è la necessità di un compromesso, dobbiamo comprendere quanto la nuova condizione umana comporti vivere i due mondi contemporaneamente: è importante fare questa riflessione perché da ciò dipende il futuro nostro e delle prossime generazioni.

Nel frattempo attenti a ciò che scrivete nel mondo virtuale, perché vi fanno sfogare, vi danno l’impressione di poter fare ciò che si vuole, ma non è così, ogni vostra frase che può tornare utile per colpirti è accuratamente archiviata per essere utilizzata contro di te quando torna utile a chi governa il mondo reale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...