Varoufakis voterà per Unità Popolare. Ecco perchè

yanisalexis

di Yanis VAROUFAKIS

[In una dichiarazione rilasciata a ThePressProject, l’ex ministro delle Finanze, Yianis Varoufakis spiega che ci sono due ragioni per cui il governo ha deciso di andare alle elezioni e annuncia il suo voto per i candidati della lista Unità Popolare]

“Le elezioni di domenica servono a un duplice scopo:

  • Il primo è annullare il coraggioso NO, che il 62% della popolazione greca (sotto il fuoco dell’allarmismo e e il controllo sui movimenti di capitali bancari) ha detto contro un vicolo cieco, contro programmi di salvataggio e memorandum umilianti e irrazionali.
  • Il secondo, per “legalizzare” la capitolazione seguita alla firma di quel vicolo cieco, il terzo memorandum irrazionale e umiliante.

Il terzo programma di salvataggio è assolutamente impraticabile e, peggio ancora, priva il governo greco (non importa quanto  questo potrebbe ancora significare) di tutti gli strumenti utilizzabili al fine di rompere i legami con gli oligarchi e di limitare la nostra crisi interna (vale a dire l’obiettivo di surplus per il 3,5% del PIL dal 2018 in poi, la chiusura dell’Agenzia per i Crimini Finanziari greca  e la creazione di una nuova agenzia, che sarà sotto il controllo della Troika, la creazione di un registro per i beni pubblici che sarà sotto il controllo del gruppo di lavoro di Euro, e una nota speciale di accordo che ricorda al Parlamento greco che il governo deve concordare con le istituzioni europeo qualsiasi misura prima di poterla adottare, mentre le istituzioni non devoo fare lo stesso, etc).

Per questi motivi è importante per noi sostenere partiti che (con l’eccezione dei razzisti e pseudo anti-sistema di Alba Dorata) respingano la logica che sostiene che l’unica via per la Grecia in Europa sia rappresentata dalla “perfetta” realizzazione del programma del Terzo piano di salvataggio.

Dato che la leadership di Syriza ha accettato il principio TINA (There Is No Alternative), dogma che è stato utilizzato dal 2010 come la motivazione per l’accettazione di tutti i programmi di salvataggio e memorandum, a quelli che tra noi ritengono che il dogma sia del tutto sbagliato (e la sua prosecuzione per il sesto anno distruttivo per il paese e la società) sono rimaste le seguenti opzioni: Il Partito Comunista di Grecia (KKE), Unità Popolare (LAE), o soggetti che non hanno speranza ad entrare nel parlamento “.

Varoufakis ha concluso la sua dichiarazione dicendo che voterà LAE – Unità popolare (Leiki Anotita, Lae) e, in particolare egli sosterrà due candidati di cui ha potuto ammirare il duro e moralmente impeccabile lavoro: N. Valavani e K. Isihos.

 

(immagine dal web)

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Varoufakis voterà per Unità Popolare. Ecco perchè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...