Le dimissioni del sindaco Marino. E se bloccassimo Roma?

favoremarino

di Danilo Curci

In passato, una situazione come quella di Roma avrebbe fatto traboccare il vaso, e prodotto ribellione nelle piazze e forse anche una rivoluzione. La prima, la ribellione nelle piazze, nemmeno troppi anni fa. La seconda, la rivoluzione, sappiamo di non poterla fare per una serie di motivi che non sto a elencare.

E’ davvero inedita l’acquiescenza a cui assistiamo.

Come ho letto nel post sulla pagina Facebook di Essere Sinistra La guerra che gli è stata fatta è ignobile, ma più ignobile è che si sia accettata, da parte di una larga fetta della popolazione romana, la narrazione della propaganda a reti unificate“.

Sembra che il M5S stia svolgendo la funzione di “pannolino assorbe tutto”: vi si fa riferimento come all’unica “entità” che si oppone a questo sistema, rivelatosi ieri al massimo della sua decomposizione, del suo fetore, ma siccome è, appunto, una entità populista e antisistema, l’unica cosa che sembra contare è quali saranno le contromosse del sistema (ho appena ascoltato qualcuno su rainews24 dire che Alfio Marchini sarebbe gradito sia al PD che al centro-destra) per impedire che quell’entità diventi governo, di Roma, e anche di altro.

La sinistra tradizionale (a partire proprio da SEL, ma leggo cose in sintonia con le posizioni di SEL anche da parte di altre formazioni, PRC, etc.) è paralizzata tra l’adesione incondizionata alle scelte del PD (SEL) e l’inazione più totale.

Questo, fa effettivamente “prudere le mani”, e siccome non possiamo (in realtà forse nemmeno vorremmo arrivare a posizioni violente) c’è l’urgenza però di fare qualcosa che dica che un’alternativa esiste.
Mi fermo, per ora …

Anche se un’ideuzza l’avrei: fare una “acampada” a Roma, pacifica, non violenta, ma che duri nel tempo, e consenta di sperimentare tutte le possibili forme di condivisione politica e sociale…anche per staccare sempre più persone dall’alienazione mediatica (TV e stampa) ed anche ‘internettiana”, riorientandola a partire da esperienze reali e dirette.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...