In difficoltà

poveri

La Redazione

ANSA: “Le famiglie italiane “in difficoltà” con il pagamento delle spese per la casa sono circa 3 milioni, l’11,7% del totale. E’ la stima dell’Istat, secondo cui tanti sono i nuclei familiari che nel 2014 si sono ritrovati in arretrato con il pagamento delle rate del mutuo, dell’affitto o delle utenze domestiche. […]”

“In difficoltà”.

Noi siamo un virgolettato. Una citazione che non vale nulla.

3 milioni di nulla. 3 milioni di comunità famigliari che non sono rappresentate da nessuno, che non vengono ascoltate, alle quali domani si chiederà con supponenza un voto.

Quel voto “utile” che non cambierà la vita a nessuna di quelle 3 milioni di famiglie, e che al contrario manterrà al caldo le posizioni di chi si ritiene sicuro.

Ma non guardiamo solo alle famiglie.

Come dicono le stesse statistiche sono quindici milioni gli italiani che vivono in disagio economico. E aumentano sempre di più i bambini che non godranno di una vacanza, o per i quali i genitori devono scegliere se e come farli curare per una malattia.

Sono i più colpiti dalla crisi e il continuare a realizzare politiche che privatizzano welfare e servizi costituirà l’innesco della prossima crisi.  

Ma non c’è bisogno di incrociare dati e statistiche. Basta guardarsi intorno. Lì, dove chi ancora gode di una posizione sicura, o i ragionieri delle banche, voltano lo sguardo. 

Secondo voi chi voteranno?

Annunci

Un pensiero su &Idquo;In difficoltà

  1. pensate e quindi scrivete ” sono i piu colpiti dalla crisi ” ed io vi chiedo : se io dicessi ” tizio é stato colpito da una sassata ” pur conoscendo il nome ed il cognome del fromboliere , abrei detto bene ? oppure sarebbe giusto se dicessi ” tizio é stato colpito da caio ” ? …colpiti da crisi ?
    p.s. capisco che in questo caso a crisi non corrisponde un solo”caio”,bhe, ma allora potreste sempre definire i caio della crisi indicandone una caratteristica che li accomuna es. “colpiti dai ministri degli ultimi tre governi illegittimi” oppure potreste usare altro di piu indicativo , fate voi , potreste sbizzarrirvi evitando di spersonalizzare i misfatti legandoli ad un’entita non direttamente collegabili ad operato umano.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...