Lettera da Gaza

Palestinian_graffiti_tribute

L’8 Luglio 1972, in un attentato incendiario in cui perse la vita anche una sua nipote sedicenne, moriva il più grande narratore, giornalista e attivista palestinese del Novecento, Ghassan Kanafani.
Quarantadue anni dopo, l’inizio dell’ennesima operazione di guerra israeliana, vorrebbe indurci a perdere la speranza, ma la lettura di questa lettera sembra negarlo, andando oltre gli odi del tempo.

Ringraziamo per questo importante e bellissimo documento Vincenzo Soddu e l’Associazione Sardegna-Palestina.

di Ghassan Kanafani

Caro Mustafa,
ho ricevuto la tua lettera, nella quale mi dici di aver fatto tutto il necessario per consentirmi di stare con te a Sacramento. Mi hanno comunicato di essere stato accettato al dipartimento di Ingegneria civile nell’Università della California. Devo ringraziarti per ogni cosa, amico mio. Ma quello che sto per rivelarti ti sorprenderà piuttosto inaspettatamente: non ho dubbi in proposito; non mi sento di esitare affatto; ne sono così convinto che non ho mai visto chiaramente le cose come le vedo adesso. No, amico mio, ho cambiato idea. Non ti seguirò “nella terra dove c’è vegetazione, acqua e facce attraenti”, come hai scritto.
No, sto qui, non partirò più.
Continua a leggere